Strumenti scientifici per verifica purezza oro, argento, platino, monete ecc…
Possiamo fornire strumenti scientifici professionali (nuovi con fattura e garanzia ovviamente!) ad altissima precisione per analisi dei metalli preziosi. Uno strumento si basa sulla repulsione magnetica (ogni metallo e sua lega ha valori specifici) e l’altro sul principio di archimede.
Strumento misuratore della repulsione magnetica
Ci sono in circolazione sempre più falsificazioni di metalli preziosi. Mentre prima c’erano solo lingotti, ora ci sono anche monete forgiate alla perfezione. Riconoscere questi falsi è praticamente possibile solo per i professionisti, il che comporta un grande rischio di ingenti danni finanziari.
Con l’analisi mgnetica si riconosce qualsiasi falsificazione in pochi secondi. Rileva anche piccole miscele di metalli. Anche le falsificazioni perfette con tungsteno vengono immediatamente scoperte.
Vantaggi:
- Test di autenticità di oro e argento, ecc.
- Risultati affidabili e immediati
- I prodotti e gli imballaggi rimangono intatti
- Monete, medaglie, rottami d’oro e lingotti: tutto può essere testato
Il magnetismo di un metallo non può essere manipolato. Ogni metallo reagisce a modo suo al campo magnetico. O è attratto o respinto. Il modo e l’entità di questa reazione dipendono interamente dalla composizione del metallo. I metalli preziosi come l’oro non sono magnetici e vengono respinti solo debolmente da un campo magnetico. I comuni materiali contraffatti (come ad esempio tungsteno, molibdeno, tantalio, afnio, iridio, renio) vengono invece attratti dai magneti. L’analizzatore di campo magnetico è una moderna bilancia scientifica magnetica che misura l’attrazione o la repulsione del magnete senza contatto. Tutti gli oggetti di prova rimangono nella loro confezione e non subiscono alcuna diminuzione di valore. Gli oggetti dorati e i nuclei di tungsteno vengono identificati immediatamente. Inoltre, è possibile testare più oggetti contemporaneamente, come ad es. monete in un tubo. Il dispositivo è ugualmente adatto per lingotti di grandi dimensioni. I risultati sono disponibili in pochi secondi. La facilità d’uso e i risultati rapidamente disponibili, insieme ai costi di acquisizione accessibili, posizionano questo prezioso strimento assolutamente al di sopra di altri metodi di test non distruttivi.
L’analizzatore di campo magietico è facile da usare e non necessita di particolari competenze scientifiche. Anche i dipendenti “non format”i possono prendere decisioni senza rischi con questo test rapido. Se tu come acquirente non ti fidi di un determinato trader, questo strumento è il modo ideal per controllare i tuoi acquisti. I valori comparativi per oro e argento e un manuale di istruzioni sono forniti assieme allo strumento. Gli elenchi forniti con i valori comparativi sono continuamente aggiornati.
Metodi di test utilizzati in precedenza e relativi limiti:
- Fluorescenza dei raggi X: questo metodo è limitato da profondità di penetrazione intrinsecamente basse. Non è possibile identificare falsificazioni densamente dorate. A parte questo, questi dispositivi sono molto costosi.
- Test ad ultrasuoni: funziona solo su superfici lisce. L’imballaggio deve essere aperto e i lingotti subiscono una diminuzione di valore.
- Test dell’acido: gli oggetti dorati sono identificati come autentici.
- Determinazione della densità (Archimede): complemento perfetto all’analizzatore di campo magnetico per il calcolo del titolo. Dispositivi completamente automatizzati come quello che vi proponiamo, calcolano i carati o la percentuale di metalli preziosi. Importante: il tungsteno viene riconosciuto invece solo dal tester a campo magnetico non da Archimede.
- Calcolo del volume: a causa delle densità quasi identiche di tungsteno e oro, i falsi con nucleo di tungsteno non vengono riconosciuti!
- Foratura: Permette il riconoscimento degli oggetti dorati ma distrugge il metallo ed è proprio puntuale.
Strumento basato sul Principio di Archimede
Lo strumento “Archimede” permette di ottenere velocemente la misura di finezza di tutte le leghe. Tutte le leghe vengono analizzate in pochi secondi, siano esse oro, argento o platino.
- Visualizza il contenuto d’oro in carati o percentuale. Risoluzione = 0,1 K
- Visualizza il contenuto d’argento in parti di 1000. Risoluzione = 25
- Visualizza il contenuto di platino in parti di 1000. Risoluzione = 50
Vantaggi di “Archimede”:
- Maneggevolezza
- Risultati immediati in carati o percentuale
- Universalmente applicabile
- Determinazione esatta del titolo
- Perfetto per l’acquisto di gioielli, bracciali, collane, prodotti industriali, fili, monete d’oro, ecc.
Modalità di funzionamento:
Il peso di qualsiasi oggetto nell’acqua cambia in base al suo volume. Un oggetto con densità maggiore ha meno volume per peso. Questo è il motivo per cui sposta meno acqua e sperimenta una minore galleggiabilità: il peso in acqua è superiore a quello degli oggetti con densità inferiore/volume maggiore. Questo comportamento può essere utilizzato per calcolare esattamente la densità. Lo strumento Archimede lo fa in modo completamente automatizzato. Basta salvare il peso normale in aria e poi viene calcolato il peso in acqua e la finezza dell’oggetto di prova. Non è più necessario cercare i valori nelle tabelle! La fonte degli errori di calcolo viene eliminata.
La facilità d’uso consente misurazioni rapide, senza dover cercare i valori nelle tabelle. Nella modalità oro ti mostra i carati e anche la percentuale dell’oro contenuto. Puoi passare da una delle leghe più popolari all’altra. La scelta è oro-argento-rame, oro-rame e oro-argento. Nella modalità argento e platino, rispettivamente, lo strumento mostra il contenuto di metalli preziosi come parti/1000, che è il sistema più diffuso (ad esempio l’argento puro ha 1000 parti di 1000, l’argento sterling ha 925 parti di 1000, ecc.)